Servizi

  • Valutazione della composizione corporea con impedenziometria
  • Diete dimagranti per l’adulto in assenza e in presenza di patologie
  • Diete dimagranti per l’infanzia e l’adolescenza
  • Piani alimentari di Mantenimento anche post-dieta
  • Piani alimentari per Gravidanza e Allattamento
  • Piani alimentari per Attività Fisica
  • Piani alimentari per Dislipidemie (ipercolesterolemia – ipertrigliceridemia)
  • Piani alimentari per Iperglicemia – Diabete
  • Piani alimentari per Disturbi dell’Apparato Digerente (reflusso gastroesofageo – ernia iatale – gastrite – colon irritabile – steatosi epatica – ecc…)
  • Piani alimentari per alimentazione Vegetariana e Vegana
  • Piani alimentari riabilitativi per Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con una psicoterapeuta

La dieta dimagrante

E’ di gran lunga la richiesta principale di coloro che si rivolgono a me per una consulenza.

Molti lo fanno per ragioni estetiche ma tanti anche per motivi legati alla salute.
Infatti, moltissimi disturbi sono correlati con il sovrappeso e l’obesità, dai dolori articolari, alla difficoltà di deambulazione, al reflusso gastroesofageo, stipsi, alterazione di valori ematici come dislipidemie, iperglicemia, …

Comunque, anche chi inizialmente è mosso da semplice motivo estetico, in seguito riferisce di aver conseguito un miglioramento anche riguardo a disturbi correlati.
Il mio insolito approccio al dimagrimento è diventato abbastanza famoso e sono veramente tante le persone che si rivolgono a me dopo svariati precedenti tentativi fallimentari.
Si può definire “fallimentare” un programma che, pur consentendo al soggetto di perdere peso, non gli consente di mantenerlo.

E nessun programma dietetico che si insinui come un corpo estraneo nella vita di un soggetto può permettere un risultato intendendo con quest’ultimo RISULTATO MANTENUTO NEL TEMPO.
Solo adottando un METODO che permette di mangiare di tutto si può, a mio vedere, ottenere e mantenere un risultato.
E quando dico TUTTO è veramente TUTTO! Dolci, vino, pane e pasta NORMALI, pizza, salumi,…
Come è possibile?
E’ possibile imparando un METODO.

Basta con le diete da CLAUSURA che, tra l’altro, non hanno portato che a far aumentare i casi di obesità negli ultimi 50 anni.



Corretto regime alimentare

Avere un’alimentazione corretta è diventata una priorità. Infatti si legge, si sente dire e, talvolta, si è provato sulla propria pelle come si ha subito la sensazione di stare meglio quando si mangia meno e/o meglio.

Esami del sangue che si normalizzano, intestino che funziona meglio, meno “gonfiore” addominale, miglioramento della digestione, maggior energia ed elasticità di movimento, gambe e piedi meno gonfie specie in chi fa lavori in piedi, diminuzione/scomparsa di dolori alle ginocchia e alla schiena,…insomma…NE VALE LA PENA!

A mio parere, in presenza di sovrappeso o obesità, non è sufficiente “mangiare corretto” se con questo si intende tener conto solo dell’aspetto qualitativo dell’alimentazione, per stare meglio. In altre parole, non basta introdurre cibi “giusti” ed eliminare quelli “sbagliati”. Se il peso non scende sarà molto difficile che si possano ottenere benefici. Quindi in caso di eccesso ponderale si renderà necessaria una ALIMENTAZIONE CORRETTA in QUALITA’ e in QUANTITA’.

E poi, ricordo, che il GRASSO UMANO IN ECCESSO è SEMPRE “CATTIVO” anche se lo si è accumulato “mangiando sano”!
Ma cosa vuol dire ALIMENTAZIONE CORRETTA? Io mi rifaccio al modello nutrizionale della dieta Mediterranea riconosciuta dall’Unesco bene protetto e inserito nella lista dei Beni Orali e Immateriali. Ma nella stesura di tutti i piani alimentari tengo sempre presente l’individualità del soggetto con i suoi gusti e le sue esigenze.

Per me ALIMENTAZIONE CORRETTA è anche prevedere la possibilità di inserire in un programma dietetico una piccola porzione di dolce per evitare di farne un’abbuffata dopo essersene privati per troppo tempo nel rispetto dei dettami (teorici).
Per me ALIMENTAZIONE CORRETTA significa anche cibo gustoso, piatti buoni, gratificazione. Ricordiamoci che ci hanno dotato di papille gustative.

Io, come dietista, cerco di fornire informazioni e un metodo perché ognuno possa costruirsi da solo la propria giornata alimentare nel rispetto di alcune regole fondamentali ma anche dei propri gusti ed esigenze.

Lascio ad altri regole ferree, divieti, digiuni.