QUANTO DIMAGRIRO' IN UN MESE?

Clicca per Ingrandire 29 aprile 2021
Clicca per Ingrandire


Nessuno lo può sapere e chi te lo prevede ti inganna.
Ci sono donne ultrasettantenni che non fanno nessun tipo di attività fisica che dimagriscono anche 4 kg.in un mese con diete a 1700 kcal. e ci sono le nipoti sedicenni di queste che si allenano 3-4 volte la settimana che, a malapena, perdono 1 kg. con 1400 kcal...
L'entità del dimagrimento mensile dipende da tantissime variabili molte delle quali sono soggettive e non possono essere prevedibili e controllabili.
In generale, un soggetto maschio, giovane, attivo (o che lo diventerà) ha più probabilità di dimagrire e di dimagrire velocemente di una donna in menopausa, sedentaria,...
MA NON È DETTO.
Uno dei fattori che influenza moltissimo il dimagrimento è l'aver sottoposto l'organismo varie volte a cali e riprese ponderali.
L'organismo tiene memoria di queste "violenze" e diventa efficiente nell'opporsi all'ennesimo tentativo di dimagrimento.
Adesso va di moda dire "Il mio metabolismo è addormentato!“.
Non è addormentato, è efficiente nel cercare di mantenere il peso (quello sbagliato per noi ma non per lui!) nello stesso modo in cui una persona è brava a regolare l'economia della sua famiglia regolando le spese in base alle entrate, cercando di non aver bisogno di attingere ai soldi depositati in banca.
E spesso questa bravura è "colpa" nostra e di tutte le diete fatte e abbandonate nella vita.
Quindi...non prendetevela con l'ultima dietista se la "sua" dieta non funziona, ma con quelle precedenti!
Come si "sveglia" un metabolismo lento?
SOLO CON L'ATTIVITÀ MOTORIA E CON UN CONTROLLO NON TROPPO DRASTICO DELL'ENERGIA INTRODOTTA PER NON FAR SCATTARE L' "ALLARME ROSSO" NEI NOSTRI SISTEMI DI REGOLAZIONE E PEGGIORARE LA SITUAZIONE.
Comunque, ricordate...non è importante QUANTO si perde in un mese ma PER QUANTO tempo riuscirò a mantenere il peso perso.
Facciamo tesoro delle esperienze negative precedenti e non ripercorriamo strade che girano, girano e ci riportano sempre al punto di partenza!
P.S. L'entità del dimagrimento mensile dipende ANCHE da quanto correttamente viene seguita la dieta...fattore da non trascurare.