"NON MI SEMBRA DI ESSERE A DIETA!"

Clicca per Ingrandire 09 maggio 2021 Clicca per Ingrandire Primi Piatti
Clicca per Ingrandire

IDEE - IDEE - IDEE...per mangiare bene a dieta!
Il concetto è quello di usare delle puree di verdure per condire ed amalgamare la pasta usando pochissimo o niente olio, né panna.
Si possono poi aggiungere ingredienti che danno sapore pur essendo a basso impatto calorico sia per la natura del prodotto (pesce) che per le piccole quantità richieste (prosciutto, bottarga,...).
Le verdure elencate sotto possono essere, a seconda del tipo, scottate in acqua (es. fave, carciofi, asparagi, broccoli ), grigliate (peperoni), fatte al forno (es. melanzana, zucca ) e poi frullati col mixer con o senza olio (nel caso, ovviamente, non più di 1 cucchiaio a persona!) per essere usate da sole (es. peperoni) o in abbinamento con gli ingredienti dell'altro gruppo che possono, a loro volta, essere scottati in padella (prosciutto e spek a listerelle, pesce spada a cubetti, totani... ), bolliti (gamberetti ) o crudi alla fine (bottarga, acciughe).
Via libera, poi, a spezie ed erbe aromatiche come, ad esempio, foglioline di menta nella crema di fave con prosciutto o spek croccanti (ricetta postata qualche settimana fa) o timo in quella di carciofi e gamberi.
1) Asparagi
2) Fave fresche
3) Peperoni
4) Melanzana
5) Carciofi
6) Broccoli
7) Zucca gialla
a) Prosciutto crudo
b) Spek
c) Gamberetti
d) Totani
e) Pesce spada
f) Bottarga
g) Vongole
h) Acciughe sotto sale
Abbinamenti suggeriti:
6g / 2a / 3b/ 4e / 5c / 1d / 1a / 7b / 2f / 6h /...