Chi sono

Clicca per Ingrandire

Sono nata e cresciuta a Tavarnelle Val di Pesa, paese della provincia di Firenze, in Chianti.

Sono sposata, ho due figlie e tre nipotini.

Dopo la scuola dell’obbligo ho frequentato l’Istituto per Dietisti Ginori Conti dove mi sono diplomata nel 1980 con votazione 54/60.

Nel corso dell’anno successivo ho frequentato il tirocinio ospedaliero presso l’azienda ospedaliera di Careggi facendo esperienza dei diversi reparti clinici per la formulazione di diete per le varie patologie e stati fisiologici come diabete, gravidanza, infanzia,…

Nello stesso anno venni contattata da Leo Codacci, enogastronomo e giornalista toscano che aveva ricevuto incarico dal comune di Firenze di organizzare corsi professionali del settore ristorazione. Ho insegnato per 17 anni scienza dell’alimentazione e merceologia alimentare nei corsi per addetto di cucina e addetto di sala-bar.

Nel 1982, per due stagioni, ho collaborato come dietista responsabile del centro macrobiotico dell’Hotel Impero di Montecatini Terme. Lasciai quell’incarico perché non condividevo (e non condivido) l’approccio-urto che hanno le cosiddette cliniche del benessere per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso.

Sempre negli anni ’80 ho scritto vari articoli per il quotidiano Paese Sera e partecipato a trasmissioni di Lady Radio nelle quali si trattava di dieta e benessere.

Negli anni ’90 ho collaborato per 4 anni con Unicoop Firenze e con varie USL della Toscana nella realizzazione di corsi di educazione alimentare e guida ai consumi rivolti a ragazzi della scuola dell’obbligo e delle scuole di secondo grado ma anche a adulti come ad esempio l’Università dell’Età Libera di Poggibonsi.

Nel 1983, contemporaneamente alle attività elencate, iniziai la libera professione come dietista collaborando con medici di base e specialisti.

Nel 2002 mi iscrissi alla Facoltà di Psicologia sia per interesse personale che per approfondire gli aspetti psicologici dell’alimentazione umana che sono tra le principali cause del sovrappeso e dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, binge eating, bulimia nervosa,…).

Mi sono laureata nel 2006 in Tecniche di Pscicologia Generale e Sperimentale con votazione 110/110 e lode.
Questo sfaccettato percorso di studi mi aiuta molto a comprendere le persone che presentano problemi alimentari.

Conoscere gli alimenti e i processi metabolici della nutrizione è importante ma lo è altrettanto conoscere le dinamiche psicologiche che stanno alla base delle scelte alimentari e che portano a decidere di modificare qualcosa di noi.

Per quanto riguarda la dieta dimagrante, di gran lunga la più richiesta, il mio approccio è un approccio soft: credo ai piccoli cambiamenti duraturi e non agli stravolgimenti che non possono durare.

I miei pazienti mi riferiscono di “non sentirsi a dieta” e che è la prima volta che seguono una dieta dove si può mangiare di tutto compresi quegli alimenti solitamente vietati come dolci, vino, salumi, pizza, cioccolata,…

Credo che sia fondamentale dimagrire e imparare regole semplici e pratiche che permettano di mantenere il peso nel tempo (obiettivo molto spesso trascurato…) mangiando tutti uguale in famiglia e …mangiando anche bene!

A questo ultimo scopo cerco di contribuire fornendo ricette disponibili sia su questo sito che sulla mia pagina Facebook.

Il primo incontro in studio mi serve a capire chi ho davanti, ad informarmi riguardo ai suoi gusti alimentari, abitudini, debolezze,…e, partendo da lì, elaboro un programma dietetico ad hoc che preveda il passato, pur, ovviamente, correggendolo.

La dieta per me deve essere un continuum tra ciò che è stato, che c’è e che ci sarà, non un' inutile parentesi.